Il sonno della ragione che ha generato il SIC.
13/07/2013
Il SIC è uno di quei mostri nei quali l’intervento richiesto al regolatore (Agcom) non ha nulla a che fare con la tutela del pluralismo. La ragione fondante era quella di aumentare a dismisura il denominatore in modo che il numeratore fosse il più basso possibile.
Come avviene in questi casi, essendo il frutto dell’irrazionalità, la sua interpretazione ha generato mostri ( i sottomercati che lo compongono affidati nella loro definizione all’Agcom), che sono stati spesso usati come minaccia o opportunità a seconda dei punti di vista e dei diversi interessi in gioco.
Di fatto non sono mai stati applicati , perché l’unico modo “ corretto “ per farlo sarebbe stato quello di utilizzare i mercati rilevanti in chiave antitrust (cosa c’entra il film porno con il pluralismo?), mentre si sono inventati modelli incapaci di superare la verifica empirica. Per questo motivo, se mai si arriverà a una sua revisione/cancellazione, gli aspetti da considerare in questa chiave sarebbero: superamento del concetto di posizione dominante tout court ( si tratta di mercati oligopolisti per natura e dunque soggetti a una forte prevalenza di pochi operatori), revisione anche in chiave antitrust della distinzione tra free e pay , analisi dei ricavi free e pay sulla base delle risorse (pubblicità e abbonamenti/acquisti singoli), verifica di situazioni di abuso (esempio imposizione di prezzo).