In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Aggiornato al 22/07/2017

Dalla Redazione

Estate 2017

Gentili Lettori,

Alcune rubriche, in particolare Attualità e Spazio aperto, sono sospese e riprenderanno ad essere operative a partire dal prossimo settembre.

Anche nel periodo estivo prevediamo invece la pubblicazione dei nuovi articoli che perverranno, sia pure a ritmo ridotto, alla nostra redazione.

La loro pubblicazione sarà sospesa solo dal 5 al 20 agosto. Buone vacanze.

Uno sguardo sulla Pubblica Amministrazione

a cura di Giuseppe Aquino

Analisi, aggiornamenti e notizie sul settore pubblico.

ll mondo della Pubblica Amministrazione può apparire ai più come enigmatico, complesso ed ostico. Al tempo stesso l’Azione Pubblica è pervasiva in molti aspetti della vita quotidiana. Lo scopo di questa rubrica è proprio quello di fare maggiore chiarezza in merito a tutto quello che riguarda sia la Pubblica Amministrazione sia la sfera dell’interesse pubblico.

(Leggi la presentazione completa)

 

Elenco degli articoli pubblicati cliccando qui e andando a fine pagina.

 

Spazio aperto

Pensieri e riflessioni

Uno spazio a disposizione di autori e lettori per esprimere in libertà e semplicità le proprie idee e considerazioni sui temi più vari.

Inviatele a redazione@nelfuturo.com, saranno pubblicate in tempi brevissimi.

Gentili Lettori,

La rubrica Spazio aperto è sospesa e riprenderà ad essere operativa a partire dal prossimo settembre.

Buone vacanze.
 
Per accedere ai pensieri finora pubblicati clicca https://nelfuturo.com/spazio-aperto

Segnalazione

Sicurezza del Lavoratore Isolato

In molte realtà industriali e nelle aziende di servizi dei più svariati settori, si assiste con sempre maggiore frequenza allo svolgimento di attività da parte di persone che operano in completa solitudine. Effetto questo sia dell’avanzare dell’automazione sia della ricerca di soluzioni organizzative tendenti ad ottimizzare l’impiego quantitativo delle risorse umane.

Pubblicato sul sito dirigentindustria.it un articolo a firma Pietro Bordoli sul tema della sicurezza del lavoratore isolato (Lone worker): lo trovate all’URL: http://dirigentindustria.it/welfare/sicurezza-del-lavoratore-isolato.html.

In anteprima trovate anche la locandina dell’incontro sul tema, programmato per giovedì 5 ottobre 2017 (Save the date) presso la Sede dell’ALDAI in Via Larga, 31 a Milano e organizzato congiuntamente da CIDA Lombardia e Associazione Culturale Nel Futuro.

 

Alfabeto GPG (Gender Pay Gap)

L'Alfabeto GPG: Coraggio

di Marcella Logli

Per fare di ogni lotta una conquista, c’è bisogno di coraggio.

E la donna, di quel coraggio, ne ha davvero tanto.

Perché da sempre, la donna, combatte con energia e determinazione per migliorare sé stessa, la sua vita, la vita dei suoi cari.

È grazie allo spirito indomito del femminile che l’umanità è uscita dalla sua tenebra ed è entrata nell’era moderna.

È grazie alla perseveranza coraggiosa delle donne che i primi abitanti del pianeta hanno iniziato a produrre manufatti, ad allevare bestiame, a costruire ripari, a decidere di fermarsi in un posto e chiamarlo casa, ed iniziare a renderlo abitabile. Perché le donne danno la vita, e prendendosi cura della vita nasce lo sviluppo, il progresso, le idee. Gli strumenti, gli attrezzi, le soluzioni. Lo sviluppo dell’umanità è una storia intrecciata col femminile.

Parliamo oggi di Yellepeddi Padmasree Warrior, coraggiosamanager in grado di guidare aziende planetarie come Motorola e Cisco e di portarle a livelli di sviluppo mai visti, assicurando così crescita e futuro a migliaia di dipendenti nel mondo. Parliamo di una donna che è rappresentazione vivente della lotta alle paludi del #GPG, il Gender Pay Gap che sancisce l’odiosa differenza di posizioni e retribuzioni fra donne ed uomini. Infatti è solo a causa del Gender Money Gap, la diseguaglianza retributiva da anni al centro delle battaglie di chi si occupa di Gender equality, che le donne rimangono costantemente fuori dall’assegnazione di ruoli e stipendi importanti, in grado di far crescere carriere e offrire la possibilità di trasformare la propria vita.

Giustizia

La giustizia è sempre giusta?

a cura di Fabrizio Cugia e Fabio Macaluso

Una domanda legittima e che negli ultimi tempi ha assunto un grande valore perché tutti hanno ormai preso coscienza che una giustizia ingiusta o approssimativa rappresenta il pericolo maggiore per la democrazia e soprattutto l’ostacolo principale per la realizzazione di una vera comunità di uomini liberi e uguali. La strada per una giustizia giusta è da sempre lunga e difficile, la ricerca di una giustizia giusta è la cartina di tornasole che può indicare le società che ricercano la verità come base del vivere insieme. A Nel Futuro pare interessante nel suo percorso culturale parlarne e cercare di affrontare anche questo tema che considera importante, attuale e di grande rilievo sociale e politico.

In evidenza:

Ancora un magistrato che parla e sbaglia

di Giorgio Panattoni

Sul lancio di Tomahawks

di Fabrizio Cugia di Sant’Orsola

Il duello illogico fra diritto alla difesa e quello di informare

di Fabio Macaluso

Action Institute

Le elezioni nel Regno Unito: una questione di leadership

di Paolo Gentili

US e UK a confronto: carisma ed empatia vincono su inadeguatezza e supponenza

L’opinion sviluppa un’analisi sulle recenti elezioni inglesi dell’8 giugno. Queste vengono confrontate alle ultime elezioni americane, cercando un parallelismo tra i meccanismi elettorali che hanno portato a risultati inaspettati. Se da una parte è possibile attribuire la parziale sconfitta dei conservatori di Theresa May all’esasperazione di elettori di sinistra preoccupati dai cambiamenti e impatti sociali, dovuti in primis a Brexit, dall’altra è necessario sottolineare due fattori significativi: il ruolo centrale delle politiche interne e il diverso carisma di Theresa May e Jeremy Corbyn.
Infine l’articolo sviluppa le possibili conseguenze di questo voto in termini di futura stabilità politica.

 

Attualità

Fatti e situazioni meritevoli di attenzione.

Gentili Lettori,

la rubrica Attualità è sospesa per il periodo estivo e riprenderà ad essere operativa a partire dal prossimo settembre.

 Buone vacanze.

News Giuridiche: Tecnologia e Internet Society

a cura di

Pubblicati due nuovi articoli:

Phishing and Contratti Bancari

di Silvia Giampaolo

Applicazione dell'art. 28, Comma 4, D.LGS. 175/2014 (in materia di obblighi tributari) per le società cancellate ed estinte

di Fabrizio Cugia di Sant’Orsola e Tiziana Bastianelli

 

Per visionare tutte le news pubblicate cliccare su Nel Futuro - Archivio e ricercare la parola "cugiacuomo".

"Psichedando......"

una finestra sul blog di Anna Maria Pacilli.

Oltre agli articoli reperibili sul nostro sito cliccando qui, da questa finestra è possibile accedere al blog della dottoressa Pacilli per una panoramica completa dei suoi articoli di psichiatria, psicologia e cultura.

Ultimi articoli pubblicati su Nel Futuro:

La nostra felicità è “Eudaimonia”?

L’Amore: un equilibrio tra rispetto e possesso

La “liquidità” paterna nella formazione dell’Io

 

Altri articoli:

 

http://www.annamariapacilli.it

"Medicinando......."

News a cura di Francesca Morelli

Ci siamo presi una libertà poetica, coniando il termine di ‘Medicinando’. E concedetela, perché vogliamo sbizzarrirci con spunti di attenzione, a nostro avviso interessanti, su tematiche di medicina, scienza, salute o di benessere. Insomma, intendiamo stuzzicare il vostro curioso interesse con le nostre ‘pillole’, che hanno comunque fondamento scientifico, e che potremmo approfondire con un articolo più ampio e dedicato se il tema è di vostro gradimento. Francesca Maria Morelli

Link:

News: Il futuro della vaccinazione antinfluenzale sarà un cerotto?

News: I telomeri ‘sportivi’ sono più lunghi e giovani

News: Il sonno dei genitori influenza quello dei piccoli

 

Alla fine di ogni news l'elenco completo dei contenuti di Medicinando.

 

Finanza d'impresa

in collaborazione con IFAF

Ultimo articolo pubblicato:

L’evoluzione tecnologica come driver di cambiamento del ruolo del controller

Ecco com'è cambiato il ruolo del controller a seguito dell'evoluzione tecnologica aziendale.

Uno dei principali driver dell’evoluzione della professione del controller sono sicuramente le nuove tecnologie e il rapporto tra Information & Communication Technology (ICT) e professionalità amministrativa.

I progressi realizzati nel campo delle tecnologie, da un lato hanno ridimensionato il tempo dedicato dal controller alle tradizionali attività contabili, incrementando il tempo dedicato ad attività a più alto “valore aggiunto” quali l’analisi ed il supporto alle decisioni (conferendo quindi la possibilità di un respiro più ampio anche a livello strategico), dall’altro hanno assunto un ruolo cruciale all’interno dell’organizzazione aziendale al punto che il responsabile stesso del controllo di gestione agisce a supporto dei sistemi informativi aziendali.

Continua la lettura

 

IFAF - Scuola di Finanza è una Business School specializzata in Finanza, Amministrazione e Controllo. Da oltre 30 anni sul mercato, IFAF offre Master specialistici e Corsi tenuti da professionisti e manager nelle sedi di Milano, Roma, Padova e Bologna. IFAF è attiva inoltre nella formazione online con il primo corso in italiano di Financial Modeling.

 

In questa pagina trovate le diverse rubriche presenti nel nostro sito in aggiunta alle altre macrosezioni accessibili dalla testata del magazine: TECNOLOGIA - UMANESIMO  e COMUNITA'. ( Ricordiamo che In ognuna di queste tre trovate poi le categorie specifiche di ogni articolo pubblicato).

Sarebbe per noi molto utile un Vostro commento su quali rubriche ritenete di maggiore utilità; commento postabile dal link di fine pagina oppure mediante una mail a redazione@nelfuturo.com. Grazie.

 

Scarica l'articolo in PDFgenera pdf
Inserito il:13/01/2017 09:27:04
Ultimo aggiornamento:21/05/2017 08:23:33
Condividi su
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
nel futuro, web magazine di informazione e cultura nel futuro, archivio
Questo sito utilizza cookies.Informazioni e privacy policy
yost.technology