Aggiornato al 05/05/2024

Non sono d’accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo

Voltaire

Belvedere - Numero 35

Roma-Campidoglio-Salmon-1700-incisione-originale.JPG
Thomas Salmon (1679-1767) – Roma Campidoglio - 1757

I fatti nostri.

L’impressione è che il SINDACO DI ROMA sia un po’ entrato nel pallone per volere essere abbarbicato alla sua poltrona, al suo prestigioso incarico. Comprensibile naturalmente sul piano umano, molto meno sul piano politico da parte sua e della sua parte politica. Certo che i cittadini romani per accettare queste situazioni da tanti anni e riuscire a convivere senza alcun problema in mezzo ad una notevolissima massa di ladri e di malviventi, devono avere una visione molto dolce della vita. Senza scosse, in cui ognuno cerca di arrangiarsi, vietato disturbare, giudicare, accusare, protestare! Un popolo pronto ad andare verso il futuro.

La STORIA DEI MIGRANTI che arrivano e che arriveranno in Europa si complica. Tra dichiarazioni di fuoco di alcuni che pensano di approfittarne per motivi elettorali, istituzioni che pontificano e rassicurano mentre si rigirano nella impotenza, enti europei che mandano navi per contrastare e distruggere barconi. Una situazione caotica che non lascia pensare niente di positivo per nessuno. Per i migranti e per i normali cittadini soprattutto. Il problema non si risolverà almeno a breve, le speculazioni aumenteranno, i rischi pure.

Il fatto che l’Europa abbia accettato di distribuire al suo interno 40 mila migranti e poi, sembra, altri 20 mila dopo che il Premier italiano ha quasi rovesciato il tavolo, la dice tutta sulla SENSIBILITA’ E VISIONE di questi burocrati ragionieri politicanti. Speriamo che Renzi abbia imparato la lezione, cioè abbia imparato come trattare l’Europa e la gente seduta a smistare i soldi.

La Corte Costituzionale ha deciso che il Governo non può più bloccare il RINNOVO DEI CONTRATTI del pubblico impiego, neanche in situazione di emergenza. Ma ha anche deciso che tale decisione non può essere retroattiva. Quindi il Governo si salva e non deve rimborsare 35 miliardi di euro ai dipendenti statali che hanno i contratti bloccati dal 2010 per come era stimato dalla Ragioneria Generale. Ma non può più farlo e quindi questa leva economica è tolta al potere esecutivo e lo ha deciso il potere giudiziario. La necessità di rivedere i compiti della Corte è diventata urgente per evitare la sovrapposizione dei compiti e soprattutto per eliminare il rischio di una prevalenza di un potere rispetto agli altri come di fatto sta avvenendo.

La RIFORMA DELLA SCUOLA passa con la fiducia al Senato (alla Camera dove deve ritornare non dovrebbero esserci problemi e quindi la si può dare per varata) anche se non è la riforma così come era stata disegnata, ma ha subito molti emendamenti, modifiche che la hanno un po’ snaturata e sempre più orientata alla organizzazione dei docenti, più che ai veri contenuti della formazione. D’altra parte gli interessi erano e sono tanti e comunque qualche passettino in avanti forse si è riusciti comunque a farlo. Si assumeranno centomila precari e questo fa gridare al trionfo sindacati e gruppuscoli (vittoria!).

FINALMENTE!  Stefano Fassina (proprio quello di Fassina chi?), ha tratto il dado dichiarando formalmente che, insieme ad altri (di cui ha nominato solo Cofferati e Civati), sta per uscire dal PD. Ha proclamato che il nostro paese ha bisogno di una sinistra di governo. Questa ultima parte della sua intervista non si è capita come talvolta succede quando il personaggio esterna i suoi pensieri. D’altra parte l’ermetismo è spesso peculiarità dei grandi uomini.

Sempre più evidente come nel nostro paese ci sono varie LINGUE E CULTURE, ma c’è anche una lingua e una cultura comune. Bisognerebbe interpretare di più e meglio questo concetto per fare un piano culturale, economico, formativo, politico sociale soprattutto. Non significa federalismo come non significa autonomia, significa rispetto e considerazione delle peculiarità.

La SANITA’ LOMBARDA si ristruttura, cambia, si riduce strutturalmente e migliora sui tempi e sulla qualità. Così dice l’annuncio del Presidente della Regione e speriamo che abbia ragione. Infatti le liste di attesa per il momento sono effettivamente insostenibili (a prescindere dalle bufale dette per tanto tempo da Formigoni e adesso da un po’ anche da Maroni).

QUANDO GRILLO DICE che pensare di progettare e realizzare le Olimpiadi a Roma in questo contesto strampalato e sbrindellato, pieno di incapacità, di ladri, di totale mancanza di senso civico e morale è una grande stupidata ed un errore, non gli si può onestamente dare torto.

L’avvio della operazione “MEGABUS”, autobus opportunamente attrezzati per viaggi di lunga distanza e che collegheranno 13 città italiane, è comunque un fatto positivo per i trasporti del paese. Soprattutto se, come sembra, saranno molto competitivi rispetto al trasporto ferroviario e aereo. Una buona notizia!

UNA POLEMICA SUL NIENTE. Infatti c’era la voce che Adriano Sofri potesse diventare consulente del Ministero di Grazia e Giustizia per il sistema carcerario. Non era così, sembra si trattasse solo di un invito, di una partecipazione ad una riunione. E non se ne è fatto niente. Ma, a prescindere dal rumore e da quello che poteva essere e che non è stato, senza entrare in giudizi morali, senza giustificare, senza prendere parte politica, senza secondi fini di qualsiasi tipo, utilizzare gente che conosce i problemi del nostro sgangherato sistema anche dal di dentro e che sia intelligente, non sembra una idea campata in aria (sarà di sinistra? chiedere a Fassina).

Sulla BANDA LARGA il Governo, Matteo Renzi, non ha ancora trovato le persone giuste e le idee giuste. E questo è un fatto gravissimo per il paese e per il futuro di tutti noi. D’altra parte si può capire, gente valida, perbene, che sa le cose e che ha una certa visione del futuro nel paese in questo settore non c’è ne è tanta. Però bisogna che Renzi o qualcuno dei suoi consiglieri si impegni di più, si può fare di meglio, molto meglio.

Roberto Viola è stato nominato Direttore Generale nell’ambito dell’UNIONE EUROPEA del settore Communications, Networks, Content e Technology. La persona più esposta per il progetto europeo (prioritario) relativo alla creazione del Mercato Unico Digitale. Una importante riconoscimento per Viola ma anche per il nostro paese.

Vivendi è diventato il primo azionista di TELECOM ITALIA con il 15% quasi. Vivendi è uno dei più grandi gruppi al mondo che opera nell’area dei media e dell’intrattenimento.  Se questo avrà effetti sulle strategie dell’azienda lo vedremo. Le probabilità comunque sono alte, molte cose possono cambiare. L’operazione è sicuramente positiva per Telecom Italia, per il paese.

La Banca Centrale Cinese ha preso il 2% della BANCA INTESA SAN PAOLO. Una piccola quota, ma un piede ben collocato nella più grande banca italiana. Una operazione utile anche per la Banca, sollecita maggiore attenzione nei comportamenti e la sprovincializza un po’.


dubois-jean-lausanne-depuis-dorigny.JPG
Jean Dubois (1789-1849) – Lausanne depuis Dorigny - 1830

Uno sguardo altrove.

In SVIZZERA campagna per spingere il Governo a mettere fuori legge prodotti per la protezione delle erbe che forse contengono sostanze cancerogene. Ma il Governo Federale si rifiuta e tiene duro. Prima di proibire, verificare sembra il motto del paese.

A LOSANNA accordo strategico nel campo della ricerca della sicurezza tra il prestigioso IMD, noto per la formazione professionale e manageriale di alto livello, e la americana Cisco, che investirà 10 milioni di dollari in questa operazione.

Sempre a LOSANNA, alla Università, festeggiano la prima donna rettore (Nouria Hernandez, biologa) nella loro prestigiosa e lunga storia. Piccoli pezzi di futuro si trovano ovunque.

Non sempre a destra c’è una destra come invece A SINISTRA C’E’ SEMPRE UNA SINISTRA, anche di quella che si può pensare sia una sinistra così sinistra che non può esserci una sinistra alla sua sinistra. Un esempio? Il caso di Tsipras in Grecia che adesso ha una opposizione interna di sinistra (tutti i partiti di sinistra hanno una minoranza interna) cui far fronte e che se questa ultima andasse al potere potrebbe generare un’altra opposizione a sinistra.

Il SENATO USA ha autorizzato il Presidente a procedere alla stipula e alla firma di trattati commerciali internazionali. Questo darà il via libera ai patti di libero scambio con alcuni paesi asiatici e alla trattativa sullo stesso tema con l’Unione Europea. Il potere finanziario americano negli ultimi anni è diventato molto più dinamico e più aggressivo.

Intanto sembra che gli Usa continuino a SPIARE tutto e tutti. Loro dicono di no, che è roba del passato e che adesso non lo fanno più. Ma non si può certamente credere a queste dichiarazioni di facciata, formali, false. I francesi che lo hanno scoperto si lamenteranno, protesteranno e poi penseranno ad altro come hanno fatto i tedeschi, prima ancora gli italiani e così via.

La RUSSIA è diventato il primo fornitore di petrolio della Cina. Notizia questa apparentemente di secondaria importanza, ma ogni persona avveduta capisce al volo l’importanza che questa situazione avrà nella politica internazionale.

Tutte le agenzie di stampa e i commentatori più acuti parlano del colloquio telefonico, lungo e disteso, tra Barak Obama e Vladimir Putin come di UN PASSO IMPORTANTE per il mondo. L’obiettivo era di parlare dell’Iran perché si avvicina la scadenza di fine giugno prevista dagli accordi, ma hanno parlato anche, sembra, dello Stato Islamico, di Israele, delle sanzioni e dell’Ucraina. Magari è vero, magari è importante, per questo la segnalazione di questi fatti apparentemente normali può dare speranza, può aiutare a credere che il baratro non è poi così vicino.

Le aziende straniere IN SPAGNA controllano il 43% della Borsa di quel paese. E intanto le previsioni di crescita del paese secondo la Banca Centrale spagnola sono di ben il 4%. Rimane alta la disoccupazione come il precariato, aumentano le diseguaglianze, si moltiplicano le ipotesi per il taglio della spesa pubblica a partire dalle pensioni più alte. Tutto il mondo è paese e i problemi si somigliano sempre di più.

L’UNGHERIA sospende (ma poi dice che non è vero) il diritto di asilo malgrado i trattati europei sottoscritti e in atto. L’Unione chiede spiegazioni così come anche del muro che stanno costruendo al confine con la Serbia. Il fascismo non è cosa con cui si può dialogare democraticamente e facilmente e poi ha altri valori, bisogna farsene una ragione, senza stupirsi tutte le volte.

Tutti sono abbastanza concordi nel dire che i DATI UFFICIALI ARGENTINI per l’economia e non solo, non sono affidabili. Quindi non si possono fare considerazioni od immaginare tendenze sulla situazione del paese. Una bizzarria si può dire, non bella per il futuro di quel paese.

Molte ORGANIZZAZIONI CARITATIVE internazionali per la raccolta delle offerte, per i solleciti, per le proposte di donazione, non avendo strutture adeguate, si affidano ad imprese terze specializzate. Adesso salta fuori che alcune di queste aziende non facendo questo lavoro per beneficenza, lucrano tanto su questa situazione anche perché i soldi in gioco sono tanti. Non è una bella notizia!

Si sono decisi finalmente a ristrutturare e restaurare BUCKINGHAM PALACE e si sta dando il via a lavori che saranno profondi e che dureranno almeno un anno. E la Regina in questo tempo? Dovrà per forza traslocare.

Il concorso internazionale per la costruzione del nuovo MUSEO GUGGEINHEIM di Helsinki è stato vinto da architetti francesi. Sarà moderno, avrà un bellissimo ristorante e una torre con vista straordinaria sul Baltico.

Inserito il:26/06/2015 13:41:43
Ultimo aggiornamento:09/07/2015 10:28:57
Condividi su
ARCHIVIO ARTICOLI
nel futuro, archivio
Torna alla home
nel futuro, web magazine di informazione e cultura
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)


Questo sito non ti chiede di esprimere il consenso dei cookie perché usiamo solo cookie tecnici e servizi di Google a scopo statistico

Cookie policy | Privacy policy

Associazione Culturale Nel Futuro – Corso Brianza 10/B – 22066 Mariano Comense CO – C.F. 90037120137

yost.technology | 04451716445