In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Aggiornato al 12/11/2019

È molto più bello sapere qualcosa di tutto, che tutto di una cosa; questa universalità è la cosa più bella.

Blaise Pascal

Susan Brown Slizys (USA, Art signature name) - Blockchain Universe

 

Criptovalute News - Agosto 2019

 

Mercati, finanza e relazioni societarie, eventi di rilievo nel mondo

a cura di Vincenzo Rampolla

 

Cryptovalute. I mercati sono sotto pressione a causa della contrazione della capitalizzazione del mercato totale criptovalute da $319 miliardi a fine giugno, a $255 miliardi a fine agosto.

Bitcoin. A fine agosto il prezzo del Bitcoin (BTC) ha toccato $10,096, riguadagnando la fiducia degli investitori dopo essere sceso a un minimo di $9.500 rispetto a $9.300 di fine luglio.

Facebook. Facebook ha diffuso il progetto Libra 45 giorni fa. Da allora, ha affrontato scetticismo e contraccolpi da parte di banchieri e politici, che hanno criticato le minacce di Libra alla privacy e hanno segnalato che il suo piano di lancio di una valuta privata potrebbe costituire un rischio per miliardi di persone. Gli associati di Libra valutano la possibilità di abbandonare il progetto incalzati dalla pressione del Governo: almeno tre dei primi sostenitori di Facebook optano per il ritiro del loro supporto all’annuncio. Un partner ha ammesso che il Presidente è stanco di essere tra le uniche persone a doversi mettere in gioco. Facebook afferma che Libra potrebbe non vedere mai la nascita. Nella sua relazione trimestrale, da più parti gli investitori del social network hanno sottolineato che Libra, è basata su una tecnologia nuova e non dimostrata e che le condizioni legali che sostengono le valute digitali sono tuttora incerte e in evoluzione. Ciò potrebbe causare un ritardo di Libra, se non il blocco. Dopo una recente visita in Svizzera, sono emerse ulteriori perplessità e D.Marcus, VP di Facebook e co-creatore di Libra, ha dichiarato che molti deputati hanno espresso perplessità sul trasferimento in Svizzera della sede legale di Facebook per evitare controlli legali e fiscali.

Usa. Un consorzio di investitori internazionali guidato da Sony Financial Ventures, Global Brain e NKB Group, società inglese di investimenti, ha investito €13 milioni nella banca tedesca Bitwala insieme ad altri fondi provenienti da Earlybird Venture Capital e da nuovi aderenti.

Usa. La compagnia aerea S7 ha visto una crescita superiore a $1M delle transazioni sulla sua rete di vendita basata su blockchain sviluppata con Alfa-Bank, la prima banca privata russa. N.Mukhanov, Direttore Generale, ha confermato in luglio un significativo aumento del numero di pagamenti, decuplicato da gennaio, con forte progressione della digitalizzazione di altri processi.

Usa. L'Internal Revenue Service ha iniziato la distribuzione di lettere a oltre 10.000 possessori di criptovaluta segnalando la mancata osservanza e la potenziale violazione delle leggi fiscali.

Usa. BitPay, sistema di pagamento in criptovaluta, ha avviato il lancio di ID BitPay nuovo sistema di controllo del Dashboard BitPay, per gli acquisti in BTC superiori a $3.000. Funzionerà come una home page personalizzata con accesso alla cronologia delle transazioni degli utenti e altre modalità di pagamento; gli utenti si sottoporranno una tantum a una verifica che richiede una foto, l'inserimento del codice della tessera sanitaria e del numero di passaporto.

Usa. Il 30 luglio, la Commissione per gli affari bancari, gli alloggi e gli affari urbani ha concluso l'audizione sul tema Esame dei quadri normativi per le valute digitali e la blockchain.
Il senatore M.Crapo (Idaho) ha sostenuto di volere vedere gli Usa in prima linea nelle criptovalute e nella blockchain, entrambe tecnologie con elevato potenziale e rischio da non sottovalutare. Anche la senatrice C.M. Cortez Masto (Nevada) ha difeso il potenziale della blockchain e l'importanza di superare la Cina nel controllo delle nuove tecnologie.

Usa. Il gigante tecnologico IBM e la società di blockchain Chainyard hanno collaborato allo sviluppo congiunto di una rete blockchain per la gestione delle catene di approvvigionamento. Oltre a IBM, i membri fondatori della nuova rete Trust Your Supplier sono anche la società di produzione americana Anheuser-Busch InBev, le società tecnologiche Cisco, Lenovo, Nokia, Schneider Electric, la farmaceutica britannica GlaxoSmithKline e Vodafone.

Usa. A seguito di un’inverosimile violazione della sicurezza di Binance che ha causato una perdita di 7.000 BTC (oltre $80 M), gli hacker sono riusciti a riciclare 4.836 BTC sottratti a Chipmixer, servizio di mixaggio crittografico (nota diffusa dalla lussemburghese Clain).

Usa. In un'intervista con Yahoo Finance, T.Draper, noto trader rialzista, ha raddoppiato le sue deliranti previsioni sul futuro del BTC: entro il 2023 il Bitcoin toccherà $250.000.

Usa. L'AD di Coinbase, dati alla mano ha garantito con certezza che nell'ultimo anno l'adozione del BTC da parte delle istituzioni è un dato di fatto: $200-400 M sono stati versati settimanalmente in nuovi depositi crittografici di clienti istituzionali.

Usa. BitMEX primario gestore di criptovalute, ha annunciato che come misura precauzionale limiterà l'accesso alla sua piattaforma a Hong Kong, Seychelles e Bermuda: Tale decisione non avrà impatti finanziari sul business e interesserà un ristretto numero di persone, ha commentato.

Usa. M.Pompeo, Segretario di Stato, ritiene che la regolamentazione del BTC debba ricalcare lo schema adottato per le transazioni finanziarie digitali, vigilando in particolare sul rischio delle transazioni anonime, tipico delle criptovalute.

Canada. Blockstream, startup specializzata in BTC, ha annunciato di gestire grandissime strutture di mining di BTC in Quebec, Canada e Georgia (Usa). Prevede di offrire servizi di mining alle imprese e rivela che il laboratorio di ricerca di Fidelity è il suo primo cliente pilota.

Cina. Molta confusione sullo stato legale della criptovaluta. Nel labirinto di China Bans Bitcoin, China Bans Crypto Exchanges e China Bans Bitcoin Mining, non è chiara la posizione sulla criptovaluta. In Cina, dal 2013 il BTC è legalmente riconosciuto e protetto come proprietà virtuale e con conferma nella recente sentenza della corte di Hangzho, ma senza riconoscere il BTC e le altre criptovalute come valuta legale. In pratica l’uso del BTC come valuta è illegale anche se sono ammesse transazioni occasionali over the counter. A tutti gli istituti finanziari cinesi è vietato qualsiasi coinvolgimento in valute virtuali e anche a soggetti stranieri sono vietate simili operazioni; alla gente non interessa se una valuta virtuale sia coperta o no dalla riserva nazionale, purché si possano scambiare $ con Yuan. Le azioni legali della Cina contro la criptovaluta hanno avuto un impatto enorme sull'attività delle criptovalute all'interno del Paese e hanno indotto molte società di criptovalute a trasferirsi all’estero. Ciò che non ti uccide ti rende più forte, dice un antico detto, a conferma della determinazione degli imprenditori cinesi di criptovaluta ad andare comunque avanti.

Cina. Tether ha in programma di immettere sul mercato una stablecoin detta CNHT e ancorata al renminbi cinese. Zhao Dong - trader over-the-counter e azionista di Bitfinex, società di servizi di criptovalute - gestirà il trading e i depositi per CNHT con la sua società di prestiti RenrenBit.

Corea del Nord. Pesanti sanzioni punitive stanno colpendo milioni di nordcoreani ridotti alla povertà e ostacolano le azioni governative per finanziare programmi di armi di distruzione di massa. Per finanziare il suo regime negli ultimi anni Pyongyang ha adottato azioni di hackeraggio sugli scambi di criptovalute. Da un rapporto Associated Press del 13 agosto, un’indagine delle Nazioni Unite ha stimato in $2 miliardi i proventi illeciti ottenuti da 35 attacchi informatici in 17 Paesi.

Corea del Sud. Il Gruppo tecnologico sudcoreano Samsung ha dato il via libero al BTC e a Klaytn, la criptovaluta diffusa dal colosso internet coreano Kakao, su Blockchain Keystore, il suo app store decentralizzato.

Giappone. Rakuten Wallet, società di trading di criptovalute, filiale di Rakuten, gigante giapponese dell'e-commerce, ha annunciato lo spot trading sulle 3 criptovalute BTC, Ether e BTC Cash.

Hong Kong. In alcuni Paesi gli utenti di criptovalute hanno pagato un contributo per il possesso dei loro BTC. A Hong Kong, ad esempio, nel periodo delle proteste e dei recenti scontri con la polizia, per ogni BTC hanno dovuto sborsare $300. Hanno comunque recuperato rapidamente. Anche in Argentina, dopo la sconfitta del Presidente nelle elezioni primarie, con il crollo del peso i clienti hanno dovuto versare $420, più di quanto richiesto su altre piattaforme di scambio.

India. La Corte Suprema ha sanzionato la Banca Centrale (RBI) per l’inosservanza di un divieto di transazioni di criptovaluta, con l’ingiunzione di coprire le relative spese legali. R.Fali Nariman giudice della Corte suprema ha concesso all'RBI due settimane per motivare le operazioni.

India. S.Sogani, CEO di Crebaco Global Inc, società di criptovalute e blockchain, prevede per l'India una perdita di mercato di almeno $12,9 miliardi se permane il veto sulle criptovalute. L'analisi si basa sulle mancate entrate prodotte in caso di legalizzazione e su quelle delle società di criptovalute con azionisti indiani trasferite offshore a causa del blocco bancario della RBI.

Australia. È in vigore la legge che vieta pagamenti in contanti per beni e servizi per un valore superiore a AUD 10.000 ($ 6.900). I politici contano sull’esclusione delle criptovalute per evitare di penalizzare l'innovazione in un settore in espansione. A sostegno dichiarano che vi sono poche prove che la crittografia venga utilizzata per facilitare operazioni illegali.

Gran Bretagna. A seguito delle restrizioni introdotte a luglio, il colosso bancario Barclays ha chiuso le attività di criptovalute con Coinbase Usa. I rapidi pagamenti effettuati con Coindesk fanno parte del passato e pesa la drastica riduzione degli scambi di criptovalute in sterline. In alternativa Coinbase si appoggia a ClearBank UK, ma un tale cambiamento implica che ora depositi e prelievi richiedono giorni, costretti a rispolverare SWIFT, sistema efficace ma del passato. Entro fine settembre è previsto che ClearBank ripristini l'accesso a Coinbase.

Gran Bretagna. Zakk Lakin, specialista software di 24 anni, ha richiesto al datore di lavoro di ricevere lo stipendio espresso al 100% in BTC. In un'intervista a The Mirror ha dichiarato: In verità il mio stile di vita non è per nulla cambiato. Niente di stravolgente. Semplice voglia di Bitcoin.

Germania. Secondo la Deutsche Bank, il 27% delle obbligazioni scambiate, oggi ha un rendimento negativo e si prevede che saranno pagate meno del loro valore iniziale, il che equivale a un debito di $15 trilioni. G.Gurbacs, Direttore di VanEck, società di Fondi di investimento, ha commentato : È 75 volte la capitalizzazione totale del mercato BTC. E’ ora di muoversi e attuare il piano B !

Germania. Con una breve e-mail inviata il 1 agosto al giornale Cointelegraph, BitPay, società responsabile della liquidazione in contanti di BitPin e di BTC, ha informato i clienti di aver sospeso le operazioni in Germania, a seguito della normativa in vigore nel 2020.

Italia. Il prossimo 29 settembre a Milano, dopo 3 anni di lavoro su EtherEvolution, con oltre 600 articoli pubblicati, risorse gratuite scaricate da oltre 4.000 iscritti e 67.822 lettori annuali, avverrà la presentazione di EtherEvolution LIVE coordinata dal team EtherEvolution, dal 2016 primo gruppo in Italia a presentare il mondo Ethereum a chi segue la profonda transizione in atto nel mercato.

Israele. Gli osservatori locali confermano a CoinDesk che Hamas utilizza BTC per la raccolta transfrontaliera di fondi a un ritmo senza precedenti. Le più attendibili stime del finanziamento del terrorismo nella regione danno una riduzione dell’uso di BTC da parte dei civili della Striscia di Gaza. In Palestina dal 2018 l’uso di BTC e Ethereum ha avuto una larga diffusione, con i pagamenti e le rimesse di freelance in testa alle transazioni di BTC nei territori palestinesi

Brasile. A partire dal 1 agosto, i brasiliani sono obbligati a informare il Servizio Nazionale delle Entrate di ogni transazione crittografica. Sono interessate persone, società, intermediari e ogni tipo di operazione su criptovalute, nonché donazioni, permute, depositi, prelievi e ogni altra azione.

 

Inserito il:31/08/2019 11:09:11
Ultimo aggiornamento:31/08/2019 11:26:15
Condividi su
ARCHIVIO ARTICOLI
nel futuro, archivio
Torna alla home
nel futuro, web magazine di informazione e cultura
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
Questo sito utilizza cookies.Informazioni e privacy policy

Associazione Culturale Nel Futuro – Corso Brianza 10/B – 22066 Mariano Comense CO – C.F. 90037120137

yost.technology