In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Aggiornato al 14/12/2019

È molto più bello sapere qualcosa di tutto, che tutto di una cosa; questa universalità è la cosa più bella.

Blaise Pascal

Susan Brown Slizys (USA, Art signature name) - Blockchain Universe

 

 

 

Criptovalute news - Novembre 2019

di Vincenzo Rampolla

 

 

Bitcoin. Dati della quotazione del BTC durante il mese di novembre 2019 (fonte Morningstar)

1

4

10

17

24

25

29

$ 9.200

$ 8,458

$ 8,199

$ 6,689

$ 6,622

$ 6,586

$ 7,769

Ethereum. Emissione di $100 M di stablecoin DAI basati su Ethereum. Raggiunto l’obiettivo della quantità di criptovaluta da mettere in circolazione e successo inatteso che ha indotto la Maker Foundation, società non profit che pilota la stablecoin, a aumentare il limite del plafond a $120 M.

Venerdì nero. Lumi Wallet fornitore di criptovalute, ha sfruttato la mania del Black Friday per offrire tariffe scontate dal 28 novembre al 1 dicembre. I consumatori che utilizzano la carta di credito per acquistare Bitcoin o Ether riceveranno uno sconto del 12,5% rendendo più conveniente l'acquisto di criptovalute oppure per un acquisto immediato. Le valute in gioco sono: Bitcoin Cash, EOS, oltre a 1.200 token ERC-20.

Usa. Gli stablecoin, come Libra proposto da Facebook, hanno il potenziale per raggiungere rapidamente una grande diffusione, afferma la Federal Reserve in un recente rapporto. Pongono però rischi per la stabilità del sistema finanziario. Se una rete globale di stablecoin non fosse correttamente progettata, potrebbe causare una perdita di fiducia con effetti a catena nel sistema.

Usa. Gli investigatori dell'Internal Revenue Service (IRS) studiano attivamente i problemi fiscali nati con l’uso degli sportelli automatici ATM per BTC. J.Fort, Direttore IRS Criminal Investigation osserva in merito: Se funzionano, ci infili dentro dei dollari e escono i BTC, e ovviamente siamo potenzialmente interessati sia alla persona che usa lo sportello che alla fonte di quei fondi e ai produttori degli sportelli. Nel mondo oggi sono in funzione più di 6.000 unità.

Usa. La Task Force di intervento finanziario, potente organizzazione intergovernativa che vigila sul riciclaggio di denaro, ha diffuso una guida sui sistemi di identità digitale ad uso delle istituzioni finanziarie. Lo scopo è scovare le pericolose insidie celate nella valuta digitale Libra di Facebook.

Usa. La Federal Reserve ricerca un gestore per il settore pagamenti al dettaglio. Parte del lavoro consisterà nel supervisionare l’attività con valute digitali, monete stabili, tecnologie di contabilità distribuita e innovazione finanziaria / digitale nei pagamenti al dettaglio.

Usa. Secondo un rapporto del Wall Street Journal, nel 2020 Google dovrebbe lanciare un progetto innovativo (nome in codice Cache) basato sulla partnership con Citigroup e la Stanford University Banking Foundation. Obiettivo è disegnare un nuovo percorso normativo destinato a incoraggiare gli esperimenti Fintech, incluse le criptovalute, per detenere e gestire i conti dei clienti. Gli utenti potranno accedere ai propri conti tramite Google Pa, piattaforma di pagamento digitale di Google.

Usa. Changpeng Zhao, CEO di Binance, primo gestore di criptovalute al mondo, dichiara di voler liberalizzare il trading di tutte le 180 valute legali mondiali, utilizzando la piattaforma di Binance. Gia ora può gestire: euro, rublo russo, naira nigeriano, grivna ucraino e tenge kazako.

Usa. Coca-Cola utilizzerà la blockchain per gestire una rete di imbottigliatori con un giro d’affari annuale di $21 miliardi. Con la tecnologia blockchain gestirà le transazioni con i distributori e Andrei Semenov, senior manager di Coke One North America, confida nel contributo della tecnologia per accelerare le transazioni e risparmiare denaro, con tempo di ratifica e validazione degli ordini ridotto da 50 a pochi giorni.

Usa. Una società che opera nel settore del cripto trading avanzato ha lanciato una app editor visiva utilizzabile da operatori con minima esperienza di programmazione.

Usa. J.Powell, Presidente della Federal Reserve sostiene l’utilità di un dollaro digitale, soluzione potenziale di vari problemi, seppure lontani da essere rimossi. Ad esempio questa settimana, in una nota inviata a due membri del Congresso, ha dichiarato: Le valute digitali delle Banche Centrali potrebbero in alcuni casi offrire vantaggi a livello mondiale, ma non è chiaro se tali benefici sarebbero rilevanti nel contesto Usa,

Canada. La prima banca canadese vuole approfondire il tema dell’uso di criptovalute, dopo il divieto di scambiare BTC imposto ai suoi clienti da parte di una banca nazionale. Con una decisione imprevista, pare invece che tale banca annunci per prima l’impiego nazionale di criptovalute.

Cina. Nuovi documenti ufficiali cinesi hanno confermato che l'estrazione mineraria di BTC non sarà più bandita dal Governo. Si tratta di una situazione unica per il business BTC in Cina, ove le criptovalute sono per così dire vietate, eludendo il controllo della Banca Centrale. Il mese scorso i prezzi del rapporto BTC/USD sono saliti alle stelle quando il Presidente Xi Jinping ha chiesto di spingere a livello nazionale l’uso della tecnologia blockchain. L'annuncio sembra avere avuto un impatto limitato sui mercati delle criptovalute, ma resta positivo per aziende come il colosso minerario cinese Canaan Creative, che ha recentemente annunciato alla borsa valori di Shangai l’intenzione di lanciare una IPO (Offerta Pubblica Iniziale) di $400 milioni. Ad aprile, sembrava infatti che la Cina volesse rendere fuori legge il mining della criptovaluta, mossa che avrebbe posto fine al suo dominio nel settore. Ora il Governo sembra aver cambiato rotta. La Commissione Nazionale per lo Sviluppo e le Riforme ha pubblicato l’elenco definitivo delle industrie che il Paese dovrebbe sostenere, limitare o eliminare e diversamente dall’elenco di aprile, il mining di criptovaluta non è più considerato un progetto da eliminare.

Cina. Alibaba colosso cinese dell’e-commerce sta esplorando una collaborazione con Lolli, società di servizi di criptovalute, per consentire agli acquirenti statunitensi di guadagnare Free Bitcoin con l’app di premi all’acquisto, facendo guadagnare ai suoi acquirenti il 5% in Bitcoin. I clienti di Alibaba possono ottenere Satoshi, la più piccola unità di valuta Bitcoin, del valore di 0,00000001 BTC, quando acquistano migliaia di articoli online, ha dichiarato Lolli.

Cina. OneConnect, settore di tecnologia finanziaria della Compagnia Assicurativa cinese Ping An, ha presentato in Usa domanda in borsa per un’IPO. La società opera su blockchain e sull’AI.

Cina. Un quotidiano militare cinese suggerisce che un sistema basato su premi in criptovaluta per i militari potrebbe contribuire a gettare il seme dell’innovazione nell'esercito di liberazione popolare.

Corea del Nord. Da una nota emessa dal Comitato delle sanzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, la Corea del Nord si è servita di una società blockchain con sede a Hong Kong per riciclare criptovaluta rubata. Un informatico esperto di criptovalute, cittadino americano 36enne residente a Singapore, è stato arrestato dall’Fbi a Los Angeles con l’accusa di violazione delle sanzioni americane: aveva tenuto a Pyongyang una conferenza sull’uso delle criptovalute.

UE. Dal documento di un progetto UE si apprende che la Banca Centrale Europea ha intenzione di considerare seriamente l'emissione di una valuta digitale pubblica.

Francia. Gli studenti delle scuole superiori si familiarizzeranno con le criptovalute grazie a un corso propedeutico per insegnare agli adolescenti l'impatto del BTC sull'economia.

Francia. Nestlé collabora con la catena di supermercati francese Carrefour per tracciare il disegno della perfetta formula di alimentazione per il bambino, attraverso la tecnologia di contabilità distribuita di IBM. In 5600 negozi francesi i consumatori con la semplice scansione di un codice QR, saranno in grado di vedere le informazioni nutrizionali e altri importanti dati correlati.

Germania. Il Parlamento federale giudica che la criptovaluta BTC non sia una valuta reale. In una dichiarazione ufficiale, ha affermato: Tale moneta nella migliore delle ipotesi soddisfa solo in modo molto limitato le funzioni economiche della moneta in senso classico. Poiché il volume dei pagamenti in criptovalute è ridotto rispetto a quello in euro, ne consegue che le stablecoin, per quanto soluzione alternativa, sono molto deboli rispetto alle transazioni in valute tradizionali.

Olanda. Arrestato per attività giudicata fraudolenta il fondatore di Komodore64, startup di giochi blockchain per mezzo della quale ha sottratto ai clienti oltre $80 milioni.

Italia. Un riservato bar- casa da gioco del litorale di Capri ha suscitato l'interesse della stampa e della GdF, dopo avere scoperto di recente che era un centro di scambi di BTC tra personaggi ricchi e ben noti. Le celebrità usavano il bar e pagavano con BTC, ovvero usavano i guadagni online senza minimamente curarsi delle dichiarazioni al fisco delle loro entrate.

Russia. Il Governo sta studiando la messa a punto di una legge, a prima vista inaccettabile, che consentirebbe di confiscare i BTC in circolazione o in deposito. Secondo le informazioni disponibili il progetto, diretto a risorse digitali, potrebbe diventare legge nel 2021. Le leggi del Paese relative alle criptovalute sono attese da tempo, ma condizionate da numerosi ritardi.

Turchia. Il Governo turco sta eseguendo test di funzionamento di una lira digitale nazionale.

Brasile. In una recente riunione di BRICS (Organizzazione Internazionale per la Cooperazione economica e politica tra Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), è nata l’ipotesi di potere lanciare la propria valuta digitale per ridurre la dipendenza dal dollaro Usa.

Argentina La Banca Centrale argentina ha vietato ai suoi cittadini l’uso di carte di credito per acquistare criptovalute. Tale misura è fondamentale per proteggere le riserve valutarie del Paese. Resta tuttora possibile effettuare acquisti tramite conti bancari. Sono emersi segnali che la Banca Centrale tenti di esercitare un maggiore controllo sull'economia e anche in queste settimane, la quantità di dollari Usa acquistabile dai consumatori argentini è stata ridotta del 98%, passando da$10.000 a $200. La manovra ha dato il via a un picco di negoziazione di BTC, creando il sospetto che la Banca Centrale tenti ora di mitigare gli effetti a catena della propria politica monetaria.

Zimbawe. Sempre molto attiva per le frequenti operazioni sulle criptovalute, BitMEX opera con Tawanda Kembo fondatore e CEO della piattaforma zimbabwea Golix. Questi ha confessato di aver smarrito la password di uno dei portafogli aziendali di criptovalute, con 33 BTC (circa $250.000).

 

Inserito il:02/12/2019 14:25:22
Ultimo aggiornamento:02/12/2019 14:39:24
Condividi su
ARCHIVIO ARTICOLI
nel futuro, archivio
Torna alla home
nel futuro, web magazine di informazione e cultura
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
Questo sito utilizza cookies.Informazioni e privacy policy

Associazione Culturale Nel Futuro – Corso Brianza 10/B – 22066 Mariano Comense CO – C.F. 90037120137

yost.technology