In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Aggiornato al 18/11/2019

È molto più bello sapere qualcosa di tutto, che tutto di una cosa; questa universalità è la cosa più bella.

Blaise Pascal

Susan Brown Slizys (USA, Art signature name) - Blockchain Universe

 

Criptovalute news - Ottobre 2019

di Vincenzo Rampolla

 

Bitcoin. A inizio ottobre il BTC ha infranto il supporto a $8.800 e le forti vendite lo hanno portato a $8.500. Stabilizzata la resistenza intorno a $7.800-8.000 a metà ottobre è calato di 1,83% ed è stato scambiato poi a $ 7,959. Rimasto nel range di $7.000 il 23 ottobre si è impennato a $10.146, in un mese dominato dalla follia rialzista. Il 28 ottobre ha raggiunto $9.402.

Bitcoin. Il volume di scambi dei futures BTC sulla piattaforma Bakkt dell'Intercontinental Exchange (ICE) il ​​9 ottobre è salito a 224 contratti, circa 800% più del giorno precedente.

Bitcoin. Continui e accurati controlli su tutte le reti nazionali e sui server criptovalute hanno permesso ai federali di demolire un sito di abusi sessuali su minori con vastissime ramificazioni.

Hackers. Il 16 ottobre, i ricercatori di BlackBerry Cylance, società di software che sviluppa programmi antivirus, hanno scoperto un pericoloso codice annidato nei file audio WAV. Si tratta di un attacco di malware, noto come steganografia, in cui gli hacker nascondono codici in ogni tipo di file standard e regolari per poi sottrarre criptovalute dal sistema.

Facebook. La horrible week di Libra non è motivo di pessimismo, dicono in casa Zuckenberg con 6 membri del progetto di valuta digitale ritiratisi dal gruppo, imitando l'esempio di PayPal: Stripe, Visa, Mastercard, eBay, Booking Holdings e Mercado Pago (popolare piattaforma di pagamento latino-americana). D’accordo, dice D.Marcus, capo progetto blockchain di Facebook. La pressione è stata intensa …Ho rispettato le decisioni di Visa e Mastercard e attendo che si faccia chiarezza sulla regolamentazione di Libra. Esorto tutti a evitare di fare profezie sul destino di Libra.

Microsoft. Microsoft ha vinto una gara del Dipartimento della Difesa per $10 miliardi su 10 anni per ridisegnare i suoi sistemi di cloud computing. Per 15 mesi Amazon sembrava essere il candidato destinato a guadagnarsi l’assegnazione anche contro le offerte di Oracle e Google.

Usa. Nessuna criptovaluta Apple: T.Cook, CEO di Apple ha dichiarato che la società non lancerà la sua moneta. In un'intervista a Les Echos, Cook ha dichiarato: Credo profondamente che i soldi debbano rimanere nelle mani degli Stati. Mi tormenta il fatto che un gruppo privato crei una valuta concorrente. Una società privata non deve cercare di guadagnare potere in questo modo.

Usa. Due deputati hanno richiesto alla Federal Reserve di esaminare la creazione di un dollaro digitale. In una lettera inviata al Presidente J.Powell, F.Hill repubblicano e B.Foster democratico hanno sostenuto che il $ potrebbe indebolirsi se un’altra Nazione o una società privata decidessero di adottare una criptovaluta sul mercato Usa e su quelli internazionali.

Usa. I responsabili di 3 società finanziarie attive sulle criptovalute hanno congiuntamente invitato le società crittografiche a rispettare i loro obblighi in materia di antiriciclaggio e contrasto del finanziamento del terrorismo ai sensi della legge Bank Secrecy Act. Il Governo Usa deve essere consapevole di detenere un'arma da usare contro il BTC.

Usa. La società di Blockchain CipherTrace informa che i suoi nuovi servizi consentono di risalire alle transazioni effettuate nel passato dalle oltre 700 criptovalute attive sul mercato.

Usa. R.Kiyosaki, autore del bestseller Rich Dad Poor Dad, venduto in 32 milioni di copie in 40 paesi e con un patrimonio netto stimato di $80 milioni, in un'intervista a ottobre con Bloomberg ha preso posizione a favore delle criptovalute nelle polemiche e contrasti tra Bitcoin e la Fed.

Cina. La Banca Popolare Cinese (PBoC), utilizzerà un nuovo sistema per certificare 11 tipi di prodotti hardware e software Fintech relativi ai pagamenti digitali. Il 29 ottobre, la PBoC in accordo con l'Amministrazione Statale per la Regolamentazione del Mercato (SAMR), ha pubblicato una serie di documenti per la nuova Certification of Fintech Products (CFP) nazionale.

Cina. Alipay, servizio di pagamento digitale di Alibaba, colosso cinese del commercio elettronico, vieterà qualsiasi transazione relativa al BTC e altre criptovalute. Il 10 ottobre, Alipay ha ribadito la sua posizione anti-criptovaluta in una discussione su Twitter, segnalando che la società sta monitorando attentamente le transazioni in borsa over-the-counter per identificare comportamenti irregolari e garantire la conformità di ogni operazione alle normative in essere.

Cina. Gli analisti di RBC Capital Markets hanno suggerito che affondare la Libra di Facebook potrebbe lasciare il campo aperto alla valuta digitale della Banca Centrale Cinese (CBDC) e aprire il dominio sulle economie emergenti. Il 15 ottobre, l’osservatore finanziario Markets Insider ha riferito che gli analisti di RBC stimano che, quando Facebook annuncerà i suoi piani per Libra, la Cina sposterà a sua volta lo sviluppo della propria valuta sostenuta dallo yuan.

Cina. Il produttore cinese di hardware per criptovalute Bitmain ha aperto a Rockdale in Texas quella che a suo parere è la struttura più grande del mondo per il mining di BTC. Il 21 ottobre, Bitmain ha rivelato che il progetto era stato completato insieme al Distretto di Sviluppo Municipale di Rockdale e alla società tecnologica canadese DMG Blockchain Solutions.

Cina. Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto al Paese di accelerare l'adozione delle tecnologie blockchain, vero nucleo primario per l'innovazione. Il 24 ottobre Xi ha dichiarato in una sessione del Comitato Politburo sulla tecnologia blockchain: Le tecnologie blockchain integrate sono fondamentali per promuovere l'innovazione tecnologica e per trasformare le industrie.

 

Cina. Nei punti di vendita cinesi è esploso il trading di criptovalute, alimentato in parte dalla stablecoin Maker diffusa da Ethereum (attraverso un complesso sistema di ancoraggio al BTC e al dollaro Usa, con un gettone virtuale Maker per controllare il sistema, una moneta stabile Dai per i pagamenti e un meccanismo CDP di posizioni debitorie dotate di interessi attivi di stabilizzazione).

India. Il 31 ottobre The Times of India ha riferito che Tamil Nadu, il decimo stato più grande del Paese sta studiando l’applicazione di norme separate per blockchain e AI che potrebbero essere avviate nei prossimi giorni. L’obiettivo è stabilire regole di base su come il Governo possa applicare le tecnologie emergenti per fornire servizi e risolvere problemi di governance nazionale.

G7. A conclusione del G7, i comunicati del 13 ottobre affermano che le stablecoin globali rappresentano una minaccia per il sistema finanziario globale. In un rapporto G7 della BBC si sono delineati i rischi associati alle valute digitali e gli interventi connessi da approvare.

Europa. GoCrypto, nuova piattaforma che ha sostituito Elipay di Eligma, fornisce infrastrutture di pagamento crittografico e celebra l’importante traguardo raggiunto in Slovenia e Croazia con oltre 500 office. Ora punta a espandersi in Europa: Svizzera, Regno Unito, Bulgaria, Serbia e Turchia. A ogni office la società fornirà online e offline una semplice modalità per accettare portafogli crittografici di custodia e non affidatari, aprendosi a una vasta popolazione di utenti che scelgono di pagare con valute digitali. Con GoCrypto i commercianti potranno effettuare istantaneamente i pagamenti e le loro commissioni di transazione sono le più convenienti del mercato.

Germania. La banca tedesca BayernLB ha pubblicato un rapporto con confronto tra BTC e oro; in esso prevede che nel 2020 avvenga la grande ascesa per la criptovaluta. La Banca Centrale di Monaco nel suo ultimo rapporto del 1° ottobre prevede un prossimo effetto di dimezzamento del prezzo del BTC attualmente oscillante nella fascia $8.500-9.000. Nel prossimo anno il BTC probabilmente riuscirà a raggiungere un rapporto stock-flow simile a quello dell'oro che con grande fatica, nel corso di millenni, ha dovuto raggiungere il suo elevato rapporto stock-flow.

Germania. Il 17 ottobre, Cointelegraph ha riferito che su 2.000 tedeschi di età pari o superiore a 16 anni, solo il 27% sarebbe favorevole all'utilizzo dello stablecoin come mezzo di pagamento nel Paese o all'estero. Il sondaggio è stato condotto per conto della rivista economica Wirtschaftswoche insieme a Creditplus Bank AG. Dai risultati emerge che 73% rifiuta nettamente Libra come valuta digitale, 42% non ha fiducia in Facebook e 31% ha fiducia solo nelle valute controllate dallo Stato.

Gran Bretagna. M.Carney Governatore della Bank of England ha difeso la scelta di Facebook di creare una nuova valuta. Il notiziario canadese TheStar ha riportato le osservazioni di Carney il 15 ottobre, evidenziando le carenze dell'attuale sistema finanziario di tipo tradizionale. A causa della inefficienza nei pagamenti, Carey pensa che Facebook dovrebbe essere coinvolta nel progetto Libra.

Russia. Il 22 ottobre, in un articolo su RBC News, Zhao, noto anche come CZ all'interno della comunità crittografica, ha indicato il Presidente russo V.Putin come la persona più influente nell’ambiente blockchain. Zhao ritiene che nel prossimo futuro la Federazione Russa debba adottare una legge sulla regolamentazione della moneta digitale.

Polonia. La polizia ha arrestato I.M.Molina Lee imprenditore crittografico e CEO di Crypto Capital. È stato estradato a Varsavia sotto scorta della polizia, ricercato con l’accusa di riciclaggio di 1,5 miliardi di zloty (circa $390 milioni) per attività con i cartelli colombiani della droga che - secondo la società Bitfinex - era scambiata con criptovalute. Crypto Capital avrebbe perso $850 milioni di fondi Bitfinex, arrivando a $1 miliardo di token venduti nel 2019.

Sudafrica. Johannesburg è tra le più importanti città del mondo ed è anche una vittima massacrata dagli hacker che in 3 mesi per due volte hanno reso inutilizzabili importanti servizi e reti della città.

Bermuda. I residenti possono pagare le tasse e i servizi pubblici utilizzando USD Coin, valuta digitale supportata dal dollaro e creata da Circle in collaborazione con Coinbase.

Venezuela. Funzionari venezuelani informano che circa 100 negozi al dettaglio accettano la criptovaluta nazionale petro.

Brasile. C.Oliveira, CEO della società brasiliana di criptovaluta Grupo Bitcoin Banco ha ammesso la proprietà di 25.000 BTC ($ 209 milioni) in un deposito fiscale del 2018 presso il Dipartimento delle Entrate Federali (RFB), sostenendo che la sua azienda non poteva rispettare i pagamenti ai clienti a causa di attacchi subiti da hacker. I documenti fiscali probanti sono stati garantiti da Cointelegraph attraverso un informatore anonimo coperto dal RFB.

Portorico. La filiale Usa di Binance US, primario gestore di criptovalute, ha aperto ai residenti di Puerto Rico servizi di deposito e controllo di denaro virtuale. Secondo un annuncio ufficiale del 30 settembre, i residenti di Portorico godranno degli stessi livelli di accesso dei residenti provenienti dagli Stati già autorizzati all’uso della piattaforma.

 

Inserito il:01/11/2019 19:51:56
Ultimo aggiornamento:01/11/2019 20:02:58
Condividi su
ARCHIVIO ARTICOLI
nel futuro, archivio
Torna alla home
nel futuro, web magazine di informazione e cultura
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
Questo sito utilizza cookies.Informazioni e privacy policy

Associazione Culturale Nel Futuro – Corso Brianza 10/B – 22066 Mariano Comense CO – C.F. 90037120137

yost.technology