In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Aggiornato al 18/11/2019

È molto più bello sapere qualcosa di tutto, che tutto di una cosa; questa universalità è la cosa più bella.

Blaise Pascal

Susan Brown Slizys (USA, Art signature name) - Blockchain Universe

 

Criptovalute News - Luglio 2019

 

Mercati, finanza e relazioni societarie, eventi di rilievo nel mondo

 

a cura di Vincenzo Rampolla

 

Bitcoin. A inizio mese, dopo aver superato nel giro di poche ore $12.000 e $13.000, la corsa inattesa del Bitcoin è stata messa alle corde dallo schianto di Coinbase a fine giugno, dovuto al rischioso e azzardato inserimento in un unico blocco di 25 transazioni Bitcoin del valore di $6 miliardi. Il prezzo del Bitcoin è crollato. Rialzatosi del 20% a oltre $10.000, a metà luglio è sceso per la seconda volta sotto $ 10.000 condizionato da un'audizione politica sulla Libra di Facebook. Al 28 luglio, data di redazione dell’articolo, il Bitcoin vale $9.478.

Usa. D.Morehead CEO di Pantera Capital, società di consulenza finanziaria nell’orbita di Street Bank - la più grande banca in assoluto del pianeta - prevede che Bitcoin raggiungerà la quotazione di $ 42.000 entro fine 2019 e di $ 356.000 entro un paio d'anni.

Usa. J.Powell, Presidente della Federal Reserve Usa, ha ammesso che possa esistere nella pratica una criptovaluta dominante in grado di influenzare e ridisegnare l'attuale panorama finanziario. Ha osservato, tuttavia, che: Tale possibilità è destinata a breve vita e non diventerà mai una realtà. Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti S.Mnuchin ha espresso nuove opinioni ribassiste su futuro di Bitcoin: …Probabilmente non se ne parlerà come prima criptovaluta.

Usa. D.Trump ha proposto che gli Usa contrastino fortemente le manipolazioni in atto sulla valuta cinese e su quella europea, all’origine del deprezzamento del dollaro. Trump ha inoltre espresso la sua bassa opinione sulle criptovalute, dichiarando: Non sono fan di Bitcoin e di altre criptovalute: non sono denaro e il loro valore è altamente volatile e basato sul nulla.

Usa. L'economista premio Nobel Joseph Eugene Stiglitz afferma che ogni valuta si basa sulla fiducia, ma solo un pazzo si fiderebbe di Libra, la stablecoin di Facebook.

Usa. La Blockchain Association americana, sede a Washington, rileva Defend Crypto società di patrocinio legale della canadese KIK startup di social media, finanziata con operazione di crowdfunding. Nell'Associazione confluiranno tutte le donazioni esterne (circa $2 milioni) e sosterranno numerose altre startup di criptovalute con eventuali contenziosi legali con la SEC (Securities and Exchange Commission). KIK disporrà dei $5 milioni iniziali per la propria difesa.

Usa. Crollo in borsa di Tron Price e incriminazione di J.Sun, fondatore e CEO. Ha negato le accuse di raccolta illegale di fondi, di diffusione di documenti pornografici, di gioco d'azzardo e di riciclaggio di denaro in un post su Weibo, piattaforma di social media cinese, dichiarando a sua difesa: Comprendiamo i problemi per lo sviluppo della tecnologia blockchain e siamo disposti a aprirci e comunicare per promuovere insieme lo sviluppo della tecnologia blockchain in Cina.

Usa. L'Internal Revenue Service (IRS) Usa prevede di avviare la citazione in giudizio di società tecnologiche leader come Apple, Google e Microsoft alla ricerca di titoli di criptovalute non dichiarati dai contribuenti. Il fatto è nato da una presentazione in un corso IRS di formazione di informatica che illustrava i dettagli di alcune tecniche impiegate dagli investigatori anti-crimine dell'Agenzia per scovare gli imbrogli fiscali basati l’uso delle criptovalute. La notizia è trapelata su Twitter, trasmessa da una dipendente IRS non anonima.

Usa. Il Blockchain Promotion Act è stato approvato martedì dal Comitato del Senato Usa per la diffusione e l’impiego della blockchain nei settori commercio, scienza e trasporti.

Usa. È in corso una proposta di legge dei democratici per penalizzare le grandi società tecnologiche, Facebook in primis, con l’ammenda di 1 milione di dollari al giorno qualora decidessero di emettere criptovalute. Questo il comunicato: Una piattaforma di grandi dimensioni non può stabilire, mantenere o gestire un bene digitale che è destinato ad essere ampiamente utilizzato come mezzo di scambio, unità di conto, riserva di valore o qualsiasi altra funzione analoga, secondo quanto definito dal Consiglio dei Governatori del Federal Reserve System.

Usa. Il New York Times prevede che con l’aiuto della blockchain si possa eliminare il dilagare di fake news. Il giornale ha lanciato The News Provenance Project un progetto di ricerca in grado di rendere le origini del contenuto giornalistico più chiare per il suo pubblico e che sperimenterà nuovi modi di sventare la disinformazione nei media. Nella prima fase si concentrerà sull'utilizzo di una piattaforma progettata da IBM, mirata a dimostrare l’autenticità delle foto.

Usa. Coinbase, società americana leader nel cambio di criptovalute ha imposto bruscamente un deposito di importo minimo di 1.000 sterline ($ 1.240) ai titolari di conti del Regno Unito, senza giustificare la motivazione dell'improvviso cambiamento.

Usa. McDonald’s, Nestlé e Virgin Media, partecipano a un nuovo progetto pilota blockchain guidato dal Joint Industry Committee per gli standard del Web. Obiettivo: controllare in modo accurato e totale le spese pubblicitarie e fornire ai clienti massima trasparenza e rigore.

Usa. I futures su bitcoin hanno battuto due nuovi record alla borsa del Commercio di Chicago (Mercantile Exchange): 6.069 contratti per un valore $1,7 miliardi.

Usa. Facebook ha diffuso la notizia che Mavericks, proprietario della squadra di basket di Dallas e l'investitore miliardario Mark Cuban dichiarano a gran voce che la stablecoin Libra è un big mistake

Visa. Il leader mondiale dei pagamenti, ha rivelato l’importo del suo secondo investimento in un progetto crittografico con la startup Anchorage, pari all’ammontare record di $40 milioni.

FMI. Il Fondo Monetario Internazionale sostiene che a causa degli effetti prodotti sull’efficienza delle reti, l'adozione in massa di nuove valute digitali potrebbe essere definitivamente respinta.

BCE. Secondo B.Coeure, membro del CdA della Banca Centrale Europea, i Dirigenti delle Banche Centrali devono accelerare la loro preparazione in vista dell’inserimento della stablecoin Libra di Facebook. BCE ha inoltre intensificato la sua posizione critica nei confronti del Bitcoin, rifiutando di assimilarlo a una valuta.

Gran Bretagna. Secondo fonti ufficiali l’Autorità Finanziaria di Controllo (FCA) inglese, sta predisponendo un divieto di vendita dei titoli derivati ​​crittografici ai piccoli investitori.

Lussemburgo. La lussemburghese Argento, società di cartolarizzazione, ha stabilito un accordo con il London Block Exchange per emettere un'obbligazione denominata Bitcoin, autorizzata dalla FCA (Autorità Finanziaria di Controllo) britannica.

Scozia. BrewDog, produttore scozzese di birra artigianale, ha attivato il suo ultimo crowdfunding per consentire agli investitori di acquistare azioni in forma di criptovaluta.

Germania. Deutsche Bank decide di tagliare 18.000 posti di lavoro e chiudere il Dipartimento Investment Banking. La decisione nasce dalla situazione critica e negativa della finanza tradizionale in un momento di forte crescita delle criptovalute.

Germania: Crypto Businesses nel 2020 richiederà la licenza all'Autorità Federale di Vigilanza Finanziaria (BaFin). A partire dal prossimo anno, entreranno in vigore le nuove normative antiriciclaggio (AML) con obbligo di licenza per le società operanti nelle criptovalute.

Norvegia. Priorità dei pagamenti in bitcoin per Norwegian Air compagnia aerea norvegese low cost, dopo che i suoi co-fondatori hanno fissato una data per aprire Decrypt la propria Agenzia di criptovaluta, pianificando di integrare le criptovalute nelle opzioni di pagamento di Norwegian Air.

Polonia. BitMarket, agenzia polacca di cambio di criptovaluta chiude l’attività, a seguito di un messaggio apparso sul suo sito ufficiale: Cari utenti, siamo spiacenti di informarvi che a causa delle perdite di liquidità, dal giorno 08/07/2019, Bitmarket.pl/net è stata costretta a cessare le sue operazioni. Vi terremo informati sui futuri sviluppi della situazione.

Canada. Dal 1 giugno 2020 le agenzie di servizi per criptovalute saranno legalmente obbligate a registrarsi presso il Centro Analisi Transazioni Finanziarie del Canada (FinTRAC).

Italia. Dmitri Vasilyev (ex CEO di Spin-Off WEX), ora Direttore di BTC- Exchange, società di cambio di Bitcoin aperta nel settembre 2017, è stato arrestato in Italia su mandato della magistratura italiana. BBC Russia ha diffuso la notizia il 19 luglio, pur in assenza di conferme ufficiali. Nella vicenda, tuttora dai contorni oscuri, sono coinvolti un amico e due investitori coperti da anonimato.

Israele. L’Autorità palestinese considera Crypto il sostituto dello shekel israeliano. Il Primo Ministro palestinese Mohammad Shtayyeh ha ribadito che il suo Governo sta valutando l’impiego della nuova criptovaluta in alternativa alla valuta nazionale israeliana, per aggirare le sanzioni imposte da Israele, senza escludere la possibilità di attacchi informatici da parte di Tel Aviv. Nell'economia palestinese, a fronte della circolazione di una massa monetaria pari a $7 miliardi, dell’80% degli scambi commerciali con Israele basati sullo shekel e di 170.000 palestinesi retribuiti con shekel, il Governo conta di disporre della risorsa digitale entro cinque anni.

Iran. L'Iran riconosce ufficialmente la circolazione di Bitcoin e Crypto. Abdolnaser Hemmati Governatore della Central Bank of Iran (CBI), ha dichiarato: Un meccanismo per generare monete digitali è stato approvato dalla Commissione Economica del Governo e successivamente diverrà oggetto di discussione durante una riunione di Governo.

Corea del Sud. Busan, dopo Seoul seconda città più popolosa del Paese, sta valutando il lancio di una criptovaluta nazionale. Secondo una recente stima del Governo, da luglio 2017 i sudcoreani hanno perso circa $2,8 miliardi in frodi legate alla criptovaluta.

Singapore. Nei programmi del Governo è previsto che le criptovalute progettate per pagamenti siano esentate dall'imposta su beni e servizi (GST) (equivalente locale dell'IVA).


Zimbawe. In Zimbabwe e in Sudafrica i trader di Bitcoin stanno guadagnando commissioni sempre più elevate sui crescenti volumi di contratti Bitcoin.

Venezuela. Il Venezuela stabilisce un nuovo record di volume di Bitcoin grazie all'inflazione del 10.000.000%. La scorsa settimana i venezuelani hanno scambiato un altissima quantità di bolivar, addirittura superiore a quella dei Bitcoin. 57 miliardi di bolivar della scorsa settimana equivalevano a soli 574 Bitcoin, di gran lunga inferiore ai valori di inizio 2019.

 

Inserito il:29/07/2019 12:46:20
Ultimo aggiornamento:29/07/2019 13:04:32
Condividi su
ARCHIVIO ARTICOLI
nel futuro, archivio
Torna alla home
nel futuro, web magazine di informazione e cultura
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
Questo sito utilizza cookies.Informazioni e privacy policy

Associazione Culturale Nel Futuro – Corso Brianza 10/B – 22066 Mariano Comense CO – C.F. 90037120137

yost.technology