Immagine realizzata con strumenti di Intelligenza Artificiale
Un pensiero di fine anno
di Gianni Di Quattro
Quello che succede è molto triste.
La scomparsa della democrazia che vuol dire libertà, eguaglianza, solidarietà, umanità in tante parti del mondo, è triste. I sintomi che si cominciano a manifestare nel nostro paese sul piano politico e sociale sono tristi, è brutto pensare che tanti valori per i quali si è combattuto e tanta gente si è sacrificata vengano piano piano eliminati e sostituiti.
Si diffonde la violenza ovunque, le guerre continuano ed anzi altre sono dietro l’angolo, la mediocrità è la caratteristica di tanti protagonisti, aumenta la differenza tra chi ha e chi non ha, le religioni diventano rifugio per tanti e strumento di prevaricazione per altri, si avverte la mancanza di intelligenza e di umanità, si diffonde l’odio non solo verso il diverso ma anche verso chi non la pensa allo stesso modo, c’è sempre meno sicurezza.
Aumenta la solitudine e tante forme di depressione, nel nostro paese aumenta l’età media e spariscono i giovani, tutto diventa più difficile anche quello che è nelle mani della tecnologia, forse perché ancora siamo in una fase quasi iniziale.
La politica ormai si allontana sempre più dalle esigenze della gente, non ci sono idee di futuro, si seguono questi nuovi fanatici sacerdoti della tecnologia che per interesse e per mancanza di umanità predicano un futuro in cui gli uomini devono ubbidire rigidamente a robot ed a leggi severe, un futuro dove dominano gli algoritmi e dove c’è sempre meno posto per i sentimenti e la bellezza.
Si può sperare ancora?
Lo possono fare i vecchi e non i giovani perché non conoscono altri mondi. Ma sarebbe necessario prima che sia troppo tardi la nascita di leader con visioni diverse del futuro e che riescano a creare movimenti di opposizione a questo mondo che avanza, che riescano ad eliminare tutti quelli che spingono sul mondo che sta arrivando per interesse, per ignoranza, per desiderio di potere, perché incapaci di vivere nella realtà naturale, umana, bella e intelligente.

Clicca qui per ascoltare 